Archives
Categories
Per arricchire il vostro soggiorno con esperienze autentiche, vi presentiamo una selezione di escursioni di gruppo per scoprire le bellezze di Bergamo e dei suoi dintorni.
Queste esperienze, pensate appositamente per i partecipanti al Forum, offrono l’opportunità di esplorare la città e le sue aree limitrofe in compagnia. Le escursioni saranno confermate al raggiungimento dei partecipanti concordato per ogni singola esperienza.
Se preferite un’esperienza personalizzata o desiderate scoprire ulteriori attività, non esitate a contattare direttamente Brembo Viaggi. I nostri partner saranno lieti di organizzare un programma su misura per voi, soddisfacendo le vostre esigenze e preferenze.
Se siete interessati a partecipare ad una o più escursioni, siete pregati di inviare una mail a info@incomingbergamo.com segnalando le vostre preferenze. Verrete ricontattati per aggiornamenti sulla conferma dell’esperienza richiesta.
Giornata dedicata alla visita guidata della Bergamo Lottesca. Si inizia la visita con la Basilica di S. Maria Maggiore. Qui ammirerete le tarsie poste sull’iconostasi e all’interno del coro, realizzate dall’intarsiatore bergamasco Giovanni Francesco Capoferri, disegnate da Lorenzo Lotto, con l’impiego di oltre 100 diversi tipi di legno, scelti per colore, venature e reazione alla luce: i 76 soggetti narrano fatti dell’Antico e del Nuovo Testamento. Si prosegue la visita in via Porta Dipinta dove nella chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, di origine longobarda, a fianco del presbiterio si trovano gli affreschi del Lotto con Episodi dedicati alla Vergine (1525).
Pranzo libero
Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata in Bergamo Bassa. Proseguendo per il Borgo Pignolo si raggiunge la chiesa di San Bernardino dove è conservata l’opera migliore del pittore veneziano Lotto, una pala con Madonna e Santi datata 1521. Infine, nel cuore di Bergamo Bassa, all’interno della chiesa di San Bartolomeo si ammira sull’altare una pala Madonna e Santi del 1516, sempre di Lotto.
Mattinata dedicata alla visita guidata dell’Accademia Carrara. Oltre trecento opere, tra dipinti e sculture, disegnano il percorso espositivo dell’Accademia Carrara e offrono un viaggio di cinque secoli attraverso la storia dell’arte italiana dal Rinascimento all’Ottocento, tra capolavori e collezionismo. Fondata nel 1796 da Giacomo Carrara, l’Accademia Carrara è considerata il museo del collezionismo italiano, perché le sue raccolte si fondano interamente su lasciti di illuminati mecenati che ne hanno voluto accrescere il patrimonio mettendolo a disposizione della città e della collettività.
Pranzo libero
Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Città Alta. Vi attende una passeggiata tra le affascinanti vie: Piazza Vecchia con il Palazzo della Ragione, la Torre Civica, detta “il Campanone”, l’antico comune, oggi sede della biblioteca.
Mattinata dedicata alla visita guidata di Città Alta. Vi attende una passeggiata tra le affascinanti vie: Piazza Vecchia con il Palazzo della Ragione, la Torre Civica, detta “il Campanone”, l’antico comune, oggi sede della biblioteca.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio ingresso con visita guidata a Palazzo e Giardini Moroni. Palazzo seicentesco che conserva interni decorati, arredati e una ricca collezione d’arte, oltre a un giardino all’italiana e una vasta ortaglia che costituiscono un suggestivo parco storico nel cuore di Città Alta.
Al termine della visita vi attende la merenda presso una pasticceria storica per degustare tre dolci tipici (polentina mignon, assaggio di Torta Donizetti, coppetta gelato Stracciatella) accompagnati da una bevanda calda.
Comodamente seduti a bordo di un tuk tuk si parte per un tour lungo i colli di Bergamo. Si percorrono antiche vie delimitate da muretti, con panorami mozzafiato su una verde distesa di colline che abbracciano Bergamo, raggiungendo il Monastero di Astino.
Un luogo magico e senza tempo, incastonato nella valle della biodiversità tra coltivazioni di vite, lino e frutteti. Il tour vi ricondurrà nelle vie del centro storico di città alta sino a Piazza Vecchia e al Duomo dove avrà termine.
Vi attende una visita insolita di Bergamo…una visita serale a luoghi fuori dagli itinerari comuni!
La sorpresa, oltre agli affacci e ai belvedere, è che tra le mille deviazioni si possono aggiungere ingressi speciali, grazie alla preziosa collaborazione di parroci e parrocchiani: un esempio su tutti è quello di poter varcare la soglia di una grande chiesa barocca con al suo interno la vasca battesimale, che bagnò il capo di illustri bergamaschi tra cui Gaetano Donizetti, Antonio Locatelli e Vincenzo Bonomini; di quest’ultimo si conservano le famose “pitture macabre” ovvero 6 teleri verticali, sospesi nel nuovo coro absidale della Chiesa di Santa Grata Inter Vites che sporge sulla vallata, la cui storia è significato sono davvero unici nel loro genere.
Ma un’altra sorpresa custodisce questo edificio sacro ovvero le grottesche dipinte nel XVI secolo da Giovanni Battista Guarinoni d’Averara, perfettamente conservate e godibili con visita guidata nell’antica sacrestia cinquecentesca.
Tour in e-bike accompagnati da una guida cicloturistica
Tutte le esperienze possono essere composte a piacimento aggiungendo anche degustazioni/aperitivi/pasti in generale.
Experience the conference wherever you are. Register now for online access. Tune in live for the keynotes and watch sessions on demand. Also be sure to join our event
Bergamo è meraviglia per la sua storia, cultura, musica e paesaggio, con un cuore medievale arroccato sulla collina, circondato dalle imponenti Mura Venete oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco.
In questa pagina, troverete tutte le informazioni necessarie per garantirvi un soggiorno confortevole durante il congresso.
Contattaci per qualsiasi informazione riguardo l’evento, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.